Termini e condizioni della garanzia

Qualora il DiCE, di seguito “Prodotto”, da Lei acquistato o noleggiato dovesse necessitare di un intervento in Garanzia, La invitiamo a rivolgersi alla A.B. Energie S.p.A., di seguito “ABenergie”, contattando il Servizio Clienti al numero 800 984 400 (da fisso) oppure al numero 035 2819299 (da mobile).

Per evitare inconvenienti e/o disguidi, prima di richiedere un intervento in garanzia consigliamo di leggere con attenzione il Manuale d’Uso, le Istruzioni per l’Installazione easyplay ® ed il presente documento, attenendosi alle indicazioni ivi contenute ed a quelle fornite dal Servizio Clienti.

GARANZIA - VENDITA
Garanzia per vizi

La presente garanzia, di seguito “Garanzia”, copre il Prodotto (ed i suoi singoli componenti) al quale è materialmente acclusa al momento dell’acquisto. Per fruire dell’assistenza in garanzia, l’Acquirente dovrà contattare il Servizio Clienti di ABenergie ai numeri sopra indicati.
La Garanzia, prevista dall’art. 1495 del Codice Civile, si intende aggiuntiva e non sostitutiva di ogni altro diritto di cui gode il Consumatore e, in particolare, non pregiudica la “Garanzia legale di conformità” prevista dall’art. 132 del D. Lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo). La Garanzia per i difetti di conformità, della durata di 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla consegna del Prodotto, spetta ai consumatori così come individuati e definiti nel Codice del Consumo, ovvero “alle persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale, professionale eventualmente svolta”. La Garanzia legale di conformità deve essere fatta valere dal Consumatore entro 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto.
Con la presente Garanzia ABenergie garantisce l’Acquirente da eventuali “vizi” del Prodotto, intendendosi come tali quei vizi e/o difetti che riguardano i materiali, la lavorazione e/o la fabbricazione, tali da rendere il Prodotto inidoneo all’uso a cui è destinato e ne diminuiscono in modo apprezzabile il valore. Tale garanzia ha la durata di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla consegna del Prodotto (di seguito anche “Periodo di garanzia”).
Qualora nel corso del Periodo di Garanzia l’Acquirente dovesse riscontrare vizi e/o difetti del Prodotto, ABenergie – eseguite le opportune verifiche e accertata la fondatezza del reclamo/segnalazione avanzato dall’Acquirente – provvederà, a sua discrezione, a riparare oppure a sostituire il Prodotto, o i suoi singoli componenti, nei termini e alle condizioni sotto riportate, senza alcun addebito di spese per l’Acquirente.
ABenergie in ogni caso si riserva il diritto di sostituire il Prodotto (o i suoi singoli componenti) con altri della stessa tipologia e condizione, anche ricondizionati e/o revisionati. Tutti i prodotti e/o i singoli componenti sostituiti diventeranno proprietà di ABenergie.
Resti inteso che ABenergie procederà alla sostituzione del Prodotto, in luogo della riparazione, solamente nel caso in cui la riparazione sia oggettivamente impossibile o eccessivamente onerosa.
La Garanzia relativa al Prodotto ed ai suoi singoli componenti riparati o sostituiti si estenderà solamente per il Periodo di Garanzia originale rimanente del Prodotto riparato o sostituito. Le riparazioni o sostituzioni effettuate in Garanzia quindi lasciano impregiudicate le condizioni di Garanzia acquisiste al momento dell’acquisto e non danno luogo a prolungamenti o rinnovi della Garanzia che continuerà, in ogni caso, fino alla scadenza naturale del periodo di Garanzia. Trascorso il Periodo di Garanzia, eventuali interventi di riparazione o sostituzione del Prodotto o di suoi singoli componenti, saranno totalmente a carico dell’Acquirente.
Si consiglia, in ogni caso, di rivolgersi sempre ad ABenergie - unica società ideatrice, sviluppatrice e produttrice del Prodotto e delle funzionalità e servizi connessi - per continuare ad avvalersi della sua conoscenza, professionalità e del servizio di assistenza messo a disposizione dell’Acquirente.

Condizioni
Gli interventi in Garanzia verranno eseguiti soltanto se l’Acquirente presenterà reclamo/segnalazione ad ABenergie entro il Periodo di Garanzia, unitamente alla fattura di vendita ed alla ricevuta di avvenuta consegna. ABenergie si riserva il diritto di rifiutare gli interventi in Garanzia in assenza dei suddetti documenti o nel caso in cui le informazioni contenute negli stessi siano incomplete, modificate o illeggibili. La presente Garanzia decadrà qualora l’indicazione del “qr code” o del “codice prodotto” riportati sul Prodotto o sui singoli componenti dovessero risultare modificati, cancellati, rimossi o comunque illeggibili. Nei casi in cui, per qualsiasi motivo, fosse prevista la restituzione del Prodotto, lo stesso dovrà essere restituito ad ABenergie nella confezione originale, completa di tutte le sue componenti e documenti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, ABenergie raccomanda di inserirla in una seconda scatola. In ogni caso, è vietata l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del Prodotto.
La Garanzia deve essere fatta valere dall’Acquirente entro 8 (otto) giorni dalla scoperta del vizio, determinando – in difetto – la decadenza dell’Acquirente dall’azionare la Garanzia.
ABenergie, verificato che la Garanzia sia stata azionata nei termini richiamati e accertata altresì la fondatezza del reclamo /segnalazione presentato dall’Acquirente, provvederà - a sua discrezione - a riparare o a sostituire il Prodotto o i suoi singoli componenti, senza alcun addebito a carico dell’Acquirente per i costi di verifica e ripristino. I tempi di riparazione o dell’eventuale sostituzione del Prodotto o di suoi singoli componenti, dipendono esclusivamente da ABenergie e nessun danno può essere richiesto ad ABenergie per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni. La mancata o ritardata sostituzione e/o riparazione del Prodotto per danni imputabili all’Acquirente e/o a terzi, non esonera quest’ultimo dall’obbligo di pagare il corrispettivo e/o comunque quanto dovuto dallo stesso, in forza del Contratto di vendita DiCE.
Nel caso in cui, a seguito della verifiche tecniche eseguite da ABenergie successivamente al reclamo/segnalazione presentato dall’Acquirente, venga accertato che il vizio e/o il malfunzionamento del Prodotto o di suoi singoli componenti sia dovuto per fatto dell’Acquirente e/o di terzi e/o per cause di forza maggiore o caso fortuito, o comunque per cause non ricomprese nell’ambito della Garanzia, ivi compresa quella di conformità riservata al Consumatore, l’Acquirente verrà prontamente informato con comunicazione scritta e/o a mezzo e-mail o posta certificata, con l’indicazione del costo necessario per il ripristino del Prodotto e/o dei suoi singoli componenti; in tale caso, se comunque espressamente richiesto dall’Acquirente, l’intervento sarà eseguito a carico esclusivo di quest’ultimo. In ogni caso, all’Acquirente verranno addebitate, qualora previste, le spese sostenute da ABenergie per le operazioni di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto se sostenuti da ABenergie.
La presente Garanzia non copre i costi e i rischi associati al trasporto del Prodotto dall’Acquirente ad ABenergie e viceversa.
Sono esclusi dalla presente Garanzia:

  1. gli interventi di manutenzione periodica, la riparazione o la sostituzione del Prodotto o di suoi singoli componenti dovuta a normale usura e logorio;
  2. gli interventi di riparazione o sostituzione di materiali di consumo (componenti che prevedibilmente richiedano una sostituzione periodica durante la vita utile di un Prodotto, ad esempio batterie non ricaricabili, lampade, ecc.);
  3. i danni, i difetti e/o le modifiche al Prodotto o di suoi singoli componenti conseguenti a utilizzo o trattamento improprio da parte dell’Acquirente e/o di terzi quali, a titolo meramente esemplificativo:
    a) uso improprio, comprendente:
    - trattamenti causanti danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali del Prodotto o di suoi singoli componenti;
    - danni o difetti provocati da eventuale spargimento di liquidi, da macchie dovute all’utilizzo di detergenti non adatti, da fenomeni di corrosione e di arrugginimento oppure dall’utilizzo di una tensione di alimentazione errata; - errata installazione, configurazione o utilizzo del Prodotto per fini diversi da quelli previsti o inosservanza delle istruzioni di ABenergie;
    - manutenzione impropria del Prodotto, non conforme alle istruzioni di ABenergie sulla corretta manutenzione;
    - installazione o uso del Prodotto non conformemente alle norme tecniche o di sicurezza vigenti;
    b) virus derivanti dall’utilizzo del Prodotto in combinazione con software e/o componenti non forniti da ABenergie, anche derivanti dall’utilizzo di dispositivi e/o supporti di proprietà dell’Acquirente e/o di terzi connessi impropriamente al Prodotto (quali, a titolo meramente esemplificativo, tablet, smartphone, personal computer, …);
    c) vizi, difetti e/o difformità dei sistemi ai quali l’Acquirente collega e/o connette il Prodotto e/o suoi singoli componenti, ad eccezione di altri supporti, componenti e simili forniti da ABenergie ed espressamente destinati all’uso in combinazione con il Prodotto;
    d) uso del Prodotto con accessori, periferiche o altri beni di tipologia, condizione e/o standard diversi da quelli forniti e prescritti da ABenergie;
    e) interventi di riparazione, manutenzione e/o aggiornamento eseguiti da personale non di ABenergie e/o da quest’ultima comunque non espressamente autorizzati;
    f) adattamenti e/o modifiche apportati al Prodotto e/o a suoi singoli componenti senza previa espressa autorizzazione da parte di ABenergie, comprendenti: - aggiornamento del Prodotto eccedente le specifiche e le funzioni descritte nel Manuale d’uso e comunque nella documentazione fornita all’Acquirente ed inclusa nella confezione; - modifiche apportate al Prodotto per renderlo conforme alle norme tecniche o di sicurezza nazionali o locali in nazioni diverse da quelle per le quali il Prodotto è stato specificatamente progettato e realizzato;
    g) negligenza e/o imperizia dell’Acquirente e/o di terzi;
    h) eventi fortuiti, incendi, liquidi, sostanze chimiche o di altro tipo, allagamenti, vibrazioni, calore eccessivo, ventilazione inadeguata, picchi di corrente, tensione di alimentazione di ingresso eccessive o errate, radiazioni, scariche elettrostatiche compresi i fulmini, altre forze ed impatti esterni.

Esclusioni e limitazioni
Salvo per quanto riportato sopra, ABenergie non rilascia alcuna garanzia (esplicita, implicita o di altra natura) sul Prodotto in termini di qualità, prestazione, precisione e affidabilità dei dati forniti dal medesimo. ABenergie declina ogni responsabilità per eventuali danni e/o perdite che dovesse subire l’Acquirente dal Prodotto, ivi comprese perdite economiche o intangibili, il prezzo corrisposto per il Prodotto, perdite di profitti, reddito, dati, danni derivanti dal mancato godimento o uso del Prodotto, danni ad altri supporti di proprietà dell’Acquirente e/o di terzi associati e/o connessi al Prodotto, compresi in ogni caso le perdite ed i danni indiretti, incidentali o comunque consequenziali all’utilizzo del Prodotto.
ABenergie declina altresì ogni responsabilità per eventuali danni che, direttamente o indirettamente, possano derivare a persone, cose od animali a causa dell’inosservanza di tutte le prescrizioni indicate nel Manuale d’Uso, nelle Istruzioni per Installazione easyplay ® e comunque nella documentazione informativa inclusa nella confezione e riguardanti, principalmente, le avvertenze di installazione, uso e manutenzione del Prodotto e dei suoi singoli componenti. In ogni caso, la responsabilità di ABenergie nel quadro della presente Garanzia non potrà superare il prezzo versato dall’Acquirente quale corrispettivo per l’acquisto del Prodotto.

GARANZIA - NOLEGGIO
Garanzie e Condizioni

Il Prodotto (ed i suoi singoli componenti concessi in noleggio) sono coperti dalla Garanzia per vizi di 12 (dodici) mesi e dalla Garanzia per i difetti di conformità di 24 (ventiquattro) mesi prevista dal D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). Per fruire dell’assistenza in garanzia, l’Utilizzatore dovrà contattare il Servizio Clienti di ABenergie ai numeri sopra indicati.
La sostituzione per danneggiamento della struttura esterna è ammessa solo in caso questa comporti l’impossibilità a fruire delle funzionalità e/o dei servizi forniti dal Prodotto.
La presente Garanzia decadrà qualora l’indicazione del “qr code” o del “codice prodotto” riportati sul Prodotto o sui singoli componenti dovessero risultare modificati, cancellati, rimossi o comunque illeggibili. Nei casi in cui, per qualsiasi motivo, fosse prevista la restituzione del Prodotto, lo stesso dovrà essere restituito ad ABenergie nella confezione originale, completa di tutte le sue componenti e documenti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, ABenergie raccomanda di inserirla in una seconda scatola. In ogni caso, è vietata l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del Prodotto.
ABenergie, verificato che la Garanzia sia stata azionata nei termini richiamati, e accertata altresì la fondatezza del reclamo /segnalazione presentato dall’Utilizzatore, provvederà - a sua discrezione - a riparare o a sostituire il Prodotto o i suoi singoli componenti, senza alcun addebito a carico dell’Utilizzatore per i costi di verifica e ripristino.
I tempi di riparazione o dell’eventuale sostituzione del Prodotto o di suoi singoli componenti, dipendono esclusivamente da ABenergie e nessun danno può essere richiesto ad ABenergie per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni. La mancata o ritardata sostituzione e/o riparazione del Prodotto per danni imputabili all’Utilizzatore e/o a terzi, non esonera quest’ultimo dall’obbligo di pagare il corrispettivo e/o comunque quanto dovuto dallo stesso in forza del Contratto di noleggio DiCE.
Se non espressamente derogate nel presente paragrafo, si applicano integralmente, anche per il noleggio, tutte le previsioni e condizioni esposte nei paragrafi relativi alla “Garanzia – Vendita” (ivi inclusi - a titolo esemplificativo - i casi di esclusione e/o limitazione delle garanzie prestate da ABenergie, incluso i danni conseguenti all’uso improprio dell’Utilizzatore e/o di terzi, l’addebito di eventuali costi verifica e rispristino, nonchè i costi di trasporto se sostenuti da ABenergie, nel caso in cui, a seguito della verifiche tecniche eseguite da ABenergie successivamente al reclamo/ segnalazione presentato dall’Utilizzatore, venga accertato che il vizio e/o il malfunzionamento del Prodotto o di suoi singoli componenti sia dovuto per fatto dell’Utilizzatore e/o di terzi e/o per cause di forza maggiore o caso fortuito, o comunque per cause non ricomprese nell’ambito della Garanzia, ivi compresa quella di conformità riservata al Consumatore).