Possiamo aiutarti?

FAQ

Prodotto

Che cos’è DiCE?

DiCE è un dispositivo di design che consente di visualizzare i consumi energetici in casa o in azienda. Associato al suo Kit, consente il controllo costante dei propri consumi, generando anche un segnale di allarme in caso di imminente distacco della corrente elettrica.
DiCE è in grado di avere più funzioni luminose e di interagire con l’utente attraverso semplici movimenti della mano, a pochi centimetri di distanza dalla sua superficie.

Quali vantaggi offre il sistema DiCE?

- Consente il controllo costante dei propri consumi sia tramite i suoi segnali luminosi, sia tramite l’app dedicata;
- Sempre tramite i suoi segnali luminosi, mi avvisa in caso di imminente distacco di corrente;
- Dice crea consapevolezza sul consumo di energia: ci aiuta a minimizzare gli sprechi, risparmiare sui costi e rispettare l’ambiente.

DiCE cambia il rapporto che abbiamo con l’energia. Grazie all’utilizzo dei colori, i consumi energetici diventano informazioni preziose a nostra disposizione e che possiamo gestire in modo più oculato.

Funzionamento

Come funziona il Sistema DiCE?

Il sistema DiCE si compone di quattro elementi:
- DiCE, il dispositivo che visualizza i consumi;
- l'app DiCE Energy, un’applicazione per iOS e Android, scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone, che abilita l’utente ad accedere a tutta una serie di dati e informazioni sul consumo di energia elettrica della propria casa o azienda;
- DiReader, il lettore dei consumi, da installare vicino al misuratore della potenza elettrica;
- DiGateway, il dispositivo collocato nell’ambiente domestico o in azienda, che utilizza i dati segnalati dal lettore DiReader per trasmetterli a DiCE e alla sua app.

Il sistema DiCE è easyplay ®, richiede quindi un’installazione fai da te, facile e rapida, senza interventi sull’impianto elettrico.

Posso comprare più DiCE e usare un solo Kit?

Si, si possono connettere fino a sette DiCE ad un unico Kit DiCE, e quindi ad un solo contatore elettrico.
Ogni DiCE dovrà essere associato a DiGateway, come indicato nelle Istruzioni, al paragrafo “Associazione DiCE con il dispositivo DiGateway“.

Posso installare DiReader sul mio contatore di casa e portare DiCE in un’altra abitazione?

No. Per funzionare correttamente bisogna mantenere una distanza massima di 5 metri lineari tra DiCE e il dispositivo DiGateway, mentre tra il lettore DiReader e DiGateway la distanza massima è di 500 metri lineari.

Funziona anche in azienda?

Certamente! Funziona sia in casa sia in azienda.

Il Sistema DiCE è compatibile con tutti i contatori elettrici?

Il sistema di rilevazione dei consumi elettrici è compatibile con contatori da 1000imp/kWh.

Come faccio a sapere se il mio contatore ha 1000imp/kWh?

Questo dato è riportato sulla struttura di ogni contatore.

Se cambia il contatore cosa succede al Sistema DiCE?

a) Se il contatore elettrico cambia perché viene sostituito da un nuovo contatore, con la medesima utenza elettrica del precedente, basta reinstallare il lettore DiReader sul nuovo contatore elettrico.

b) Se si vuole installare il lettore DiReader su un nuovo contatore, associandolo ad una diversa utenza elettrica rispetto alla precedente, sarà necessario aggiornare i dati sull’app dedicata, in modo da garantire la sua piena funzionalità: per effettuare questo aggiornamento, contattare il Servizio Clienti.

DiCE funziona anche se non installo il Kit?

Per visualizzare i propri consumi elettrici, sia dal DiCE sia dell’app dedicata, è necessario installare anche il Kit DiCE. Installando invece solo DiCE, si potranno utilizzare solo alcune delle sue funzioni luminose, come la funzione Fun e la funzione Rainbow.

Il Sistema DiCE ha bisogno di essere connesso ad una rete Wi-Fi o ADSL?

No. Il Sistema Dice, grazie alla sua connettività interna, è già connesso al Cloud.

Quanto consuma DiCE?

DiCE può consumare fino ad un massimo di 4,5 W.

Quanto consuma DiGateway?

DiGateway può consumare fino ad un massimo di 5,5 W.

Come faccio a sapere che sta per saltare la corrente?

Quando DiCE si colora di luce rossa vuol dire che si sta per raggiungere la soglia limite della tua potenza disponibile; quando invece inizia a lampeggiare, sempre con luce rossa, vuol dire che si è raggiunto il rischio black-out.

Ogni quanto si aggiorna il dato sul mio consumo/potenza?

L’aggiornamento del dato viene riprodotto da DiCE da un tempo minimo di 3 secondi fino ad un tempo massimo di 100 secondi, e ciò dipende dalla qualità del segnale tra DiReader e DiGateway (per es. la presenza o meno di barriere architettoniche può incidere sul segnale). I dati vengono invece inviati al cloud, e quindi all’app, ogni 5 minuti.

Come vengono raccolte le informazioni sul consumo/potenza?

L’acquisizione dei dati avviene tramite il monitoraggio del led lampeggiante presente su ogni contatore dell’energia. Rilevando il numero di lampeggi nel tempo, permette di ottenere l’energia consumata, e di ricavare la potenza media utilizzata dall’utente.

Quanto dura la batteria del lettore DiReader?

La batteria interna al lettore DiReader ha una capacità tale a garantirne la durata fino a 24 mesi.

Come faccio a sapere se la batteria di DiReader si sta scaricando?

L’app DiCE Energy ti inoltrerà una notifica per avvertirti.

Come faccio a cambiare la batteria di DiReader?

Per effettuare il cambio della batteria bisogna contattare il Servizio Clienti (non è possibile sostituirla in autonomia).

Se DiCE viene scollegato o perde alimentazione cosa succede?

Si attiverà la funzione Lanterna, mentre i consumi elettrici continueranno ad essere mostrati sull’app DiCE Energy. Una volta ricollegato, DiCE riprenderà il suo normale funzionamento.

Se DiGateway viene scollegato o perde alimentazione cosa succede?

I dati del consumo non verranno più trasmessi aggiornati a DiCE e all’app DiCE Energy, perdendo la possibilità di visualizzarli. DiGateway rimarrà comunque configurato in caso di assenza di alimentazione.

Se il sensore lampeggi di DiReader (o il suo supporto) viene scollegato, cosa succede?

I dati del consumo non verranno più trasmessi aggiornati a DiGateway, quindi il tuo consumo elettrico risulterà nullo sia sull’app DiCE Energy sia sul dispositivo DiCE.

Se DiReader viene rimosso dal contatore cosa succede?

I dati del consumo non verranno più trasmessi aggiornati a DiGateway, quindi il tuo consumo elettrico risulterà nullo sia sull’app DiCE Energy sia sul dispositivo DiCE. Se hai abilitato le notifiche dell’app, ne riceverai una che comunicherà la rimozione/spostamento del lettore DiReader dal contatore.

DiCE, una volta collegato all’alimentazione, quanto tempo impiega a diventare operativo?

Appena collegato all’alimentazione, DiCE ricercherà via Bluetooth il dispositivo DiGateway al quale era stato associato in precedenza. La ricerca di connessione potrà durare fino a un massimo di 30 secondi, trascorsi i quali DiCE diventerà operativo.

App

L’App DiCE è gratuita? Per quali device è scaricabile?

L’app DiCE è gratuita e per utilizzarla è necessario uno smartphone connesso ad internet. L’app è, al momento, disponibile solo per iPhone, con sistema operativo minimo iOS 11.

Sicurezza

I miei dati sono al sicuro?

Certo! I tuoi dati sono protetti da qualsiasi minaccia esterna grazie al sistema di criptografia TLS/SSL che ne preserva l’anonimato.

Acquisto, reso e garanzia

Dove si acquista il Sistema DiCE? E come mi verrà consegnato?

Il Sistema DiCE è acquistabile online, sul sito diceworld.it, dal quale verrà spedito all’indirizzo dell’acquirente. Oppure è acquistabile tramite la rete vendita ABenergie, che provvederà direttamente alla consegna presso l’indirizzo richiesto: contatta il Numero Verde gratuito 800 984 400 (da rete fissa) e il numero +39 035 2819299 (da rete mobile), da lunedì a venerdì dalle h 8:00 alle h 19:00 e il sabato dalle h 9:00 alle h 12:00, oppure scrivi una email all’indirizzo info@diceworld.it

Si può acquistare il Sistema DiCE anche se non si è clienti ABenergie?

Certamente, in questo caso i consumi energetici indicati nell’app DiCE Energy non potranno essere valorizzati in euro ma solo in kWh consumati.

Quanto costa il Sistema DiCE? E come si può pagare?

Vedi l’offerta commerciale presente nella sezione Shop del sito www.diceworld.it

Se acquisto il Sistema DiCE da cliente ABenergie e poi cambio fornitore, cosa succede?

Il Sistema DiCE continuerà a funzionare, si perderà però la possibilità di utilizzare alcune funzioni dell’app DiCE Energy, come la ricarica (se avevi un contratto di energia elettrica ricaricabile) e la previsione di spesa a fine mese.

Quanto dura la garanzia?

Il Sistema DiCE è garantito a norma di legge:
• 12 mesi per vizi
• 24 mesi per difetti di conformità

Si può effettuare un reso? Entro quanto tempo?

Come previsto per legge, si può esercitare il diritto di recesso entro il quattordicesimo giorno dalla consegna del prodotto.

Come posso effettuare un reso?

Per richiedere un reso basta inoltrare una e-mail all’indirizzo info@diceworld.it

Assistenza

Come posso contattare il Servizio Clienti?

Il Servizio Clienti è a tua disposizione all’indirizzo e-mail servizioclienti@diceworld.it o chiamando il Numero Verde gratuito 800 984 400 (da rete fissa) e il numero +39 035 2819299 (da rete mobile), da lunedì a venerdì dalle h 8:00 alle h 19:00 e il sabato dalle h 9:00 alle h 12:00.

Come posso contattare il Supporto Tecnico?

Il Supporto Tecnico è a tua disposizione all’indirizzo e-mail supportotecnico@diceworld.it